Tutorial 1: Introduzione, Glossario e Terminologie
La piattaforma Eco-Bonus Blockchain è stata realizzata dalla EN GROUP per registrare e certificare, attraverso la tecnologia della blockchain, tutta la documentazione e le procedure necessarie per accedere al SUPERBONUS 110%.
Scarica in pdfTutorial 2: Accesso al My-Cloud (Dedicato agli Studi Tecnici)
Gli studi tecnici sono i soggetti abilitati ad inserire i propri tecnici nella piattaforma ECOBONUS BLOCKCHAIN. Questo primo tutorial ci illustrerà come accedere alla piattaforma.
Scarica in pdfTutorial 3: New Registration (Dedicato agli Studi Tecnici)
In questo tutorial vediamo come avviene la registrazione di nuovi soggetti.
Scarica in pdfTutorial 4: Il Back Office (Dedicato ai Tecnici)
I Tecnici accedono al proprio account creato dal titolare dello studio tecnico a cui appartengono. Tramite la homepage del sito www.ecobonusblockchain.it clicchiamo sul pulsante ACCEDI per entrare in piattaforma.
Scarica in pdfTutorial 5: Ingresso nel Back Office (Dedicato ai Tecnici)
In questo tutorial impararemo come entrare nel Back Office e configurare la lingua.
Scarica in pdfTutorial 6: Acquisto servizio My Cloud-Mail Server (Dedicato ai Tecnici)
In questo tutorial illustreremo come si procede all’acquisto del servizio My Cloud-Mail Server per operare sulla piattaforma di lavoro.
Scarica in pdfTutorial 7: Accesso nel MyCloud-Mail Server (Dedicato ai Tecnici)
Con questo tutorial accediamo al My Cloud-Mail Server, la piattaforma di lavoro che si attiva automaticamente dopo l’acquisto del servizio My Cloud.
Scarica in pdfTutorial 8: Accesso al Persona Data (Dedicato ai Tecnici)
Adesso vedremo come inserire i propri dati personali, per l’identificazione dei titolari.
Scarica in pdfTutorial 9: New Registration – Beneficiari e Proprietari (Dedicato ai Tecnici)
Questo tutorial guiderà il TECNICO nell’iscrizione di nuovi soggetti.
Scarica in pdfTutorial 10: New Registration – Condomini e Immobili (Dedicato ai Tecnici)
Questo tutorial guiderà il TECNICO nell’iscrizione degli immobili.
Scarica in pdfTutorial 11: New Registration – Ditta Edile (Dedicato ai Tecnici)
Questo tutorial guiderà il TECNICO nell’iscrizione delle DITTE EDILI
Scarica in pdfTutorial 12: Nuova Pratica (Dedicato ai Tecnici)
Con questo tutorial vedremo come aprire una nuova pratica.
Scarica in pdfTutorial 13: Gestione della pratica e delle sue aree di caricamento (Dedicato ai Tecnici)
Descriviamo adesso il pannello di gestione della pratica e le sue aree di caricamento (WORK AREA).
Scarica in pdfTutorial 14: Gestione della pratica e delle sue aree di caricamento – Assegnazione ad altri Tecnici Esterni (Dedicato a Studi Tecnici e Tecnici)
Durante l’intero processo di lavorazione della pratica, potrebbe essere necessaria l’assegnazione di particolari settori o mansioni ad un tecnico esterno allo studio a cui appartiene il TECNICO RESPONSABILE.
Scarica in pdfTutorial 15: Gestione della pratica e delle sue aree di caricamento – Chat di Comunicazione (Dedicato a Tecnici, Studi Tecnici, Fondo e Tecnici Esterni)
Nel pannello della pratica è presente una CHAT DI COMUNICAZIONE, utilizzabile dai soggetti che operano sulla pratica: FONDO, STUDI TECNICI, TECNICI, TECNICI esterni.
Scarica in pdfTutorial 16: Gestione della pratica e delle sue aree di caricamento – Work Area e Caricamento Dati (Dedicato ai Tecnici)
La prima WORK AREA è il CARICAMENTO DATI. In questa fase viene gestito il caricamento di tutti i documenti richiesti per l’avvio della pratica, per la verifica e l’accettazione. Al termine del caricamento dati, la relativa “Lettera di intenti” per la Cessione del credito, redatta tra impresa e fondo acquirente, sarà oggetto della certificazione.
Scarica in pdfTutorial 17: Gestione della pratica e delle sue aree di caricamento – Status Work (Dedicato ai Tecnici e Fondo)
Gli STATUS WORK sono gli indicatori di avanzamento della pratica in ogni area. Ogni WORK AREA ha i suoi STATUS che sono aggiornati in maniera manuale sia dai TECNICI che dal FONDO.
Scarica in pdfTutorial 18: Gestione della pratica e delle sue aree di caricamento – la Certificazione (Dedicato ai Tecnici)
La certificazione è l’atto conclusivo della pratica. Con questa azione archiviamo in blockchain tutto ciò che abbiamo caricato nella prima WORK AREA. I documenti saranno immodificabili e consultabili in maniera pubblica attraverso la lettura di un QR code, apposto sulla “Lettera di intenti” per la cessione del credito.
Scarica in pdfTutorial 19: Gestione della pratica e delle sue aree di caricamento – Work Area: SAL1, SAL2, Stato Fine Lavori e Chiusura Pratica (Dedicato ai Tecnici)
Le Work Area successive riguardano il caricamento dei documenti richiesti per il SAL 1, SAL 2, STATO FINE LAVORI e CHIUSURA PRATICA. In maniera progressiva, completeremo una singola area per volta, ma la procedura di caricamento e approvazione del fondo sarà identica per ognuna di esse.
Scarica in pdfTutorial 20: Gestione della pratica e delle sue aree di caricamento – Preview (Dedicato ai Tecnici, Studi Tecnici e Fondo)
Nella Home page del MyCloud di ogni soggetto compaiono delle icone per la preview delle pratiche più recenti in lavorazione. Ogni singola icona rappresenta una pratica.
Scarica in pdfTutorial 21: Come consultare i Certificati (Dedicato ai Tecnici, Studi Tecnici e Fondo)
Il certificato registrato in Blockchain di EN ITALY è l’atto finale di tutto il processo fin qui mostrato. Si tratta di una notarizzazione di tutti i documenti che sono parte integrante della pratica dell’ecobonus. La caratteristica del certificato registrato in Blockchain consiste nell’essere immodificabile e consultabile pubblicamente attraverso la lettura del QR CODE. Vediamo come consultare i certificati.
Scarica in pdf